martedì 28 agosto 2007

On the Road Again.....


Sono passati ormai 50 anni dalla nascita di quello che venne definito il "testo sacro" di piu' generazioni americane e non ... nel 1957 Jack Kerouac trascriveva il suo diario di viaggio in quello che sarebbe diventato un monumento letterario e che ancor oggi ispira molte persone alla scoperta del proprio mondo....L'effettivo viaggio vede come veri partecipanti lo stesso Kerouac e Neal Cassady assieme ad una terza persona, una bionda ragazza che ancor oggi suscita curiosità poichè non ne fu mai rivelata l'identità.
La "strada" sui cui camminano questi 2 miti letterari è quella del rifiuto dei valori borghesi e della società di massa , quella del vivere alla giornata, delle prime sperimentazioni di droghe e di abusi di alcol e l'abbandono nei piaceri.
La prima stesura di "On The Road" avvenne in sole 48 ore e da parte di un Kerouac sotto effetto di benzedrina e priva di ogni forma grammaticale , po venne successivamente aggiustata per prendere la forma che tutti conosciamo.
La sintesi del libro, si puo' racchiudere nel seguente pensiero di Kerouack per Neal Cassady :
"Come è strano essere lontani da casa ,
quando la distanza è un intero continente
e non sai neanche piu' dove sia la casa tua
e la casa che ti resta è quella che hai in testa"
Quando le cose, anche dopo 50 anni , non cambiano affatto....

giovedì 23 agosto 2007

Curiosity Kiss the Cat....


Quando meno te l'aspetti e, soprattutto da chi meno te l'aspetti....riecco Peter Criss! Alla terza (e definitiva a quanto pare) rottura con i Kiss , il mitico gatto con le bacchette ha partorito un album da solista con la "sua musica" ed intitolato "One for All".
Già, non piu' cavalcate con la batteria a mo' di elicottero o treno ma solo un album che, come lo ha definito lui , raccoglie l'essenza di Peter Criss.
Amante del r & b , del Jazz e della Motown , lui, che fece la storia del Rock , canta il suo malessere della rottura e la perdita di quella che era la sua vera creatura: i KISS.
Canta i suoi ricordi dai tempi piu' felici a quelli piu' bui, cercando di ricostruire sè stesso e convivere felicemente con il presente.
Peter interpreto' alcune notevoli Hits dei Kiss anche come voce , su tutti Black Diamond quando ancora si suonava la batteria e il microfono era attaccato con lo scotch ad un'asta che scendeva dall'alto , e Beth un lento che divento' un marchio della band e dei suoi fans ma che inizialmente Gene Simmons e Paul Stanley detestavano ....
Forse un album sentimentale, che non ti aspetti da chi vestiva i panni di un duro sul palco assieme a chi sputava sangue o sparava razzi dalla chitarra ..... forse pero' l'album VERO di un musicista vero , che espone un romantico nostalgico sentimentalismo per un qualcosa che poteva essere ancor di piu' di quello che è stato e che fa pensare che forse, per qualcuno, davvero i soldi e la fama non sono tutto.
Grazie a Dio c'è ancora chi ama suonare per il gusto di farlo.
Massimo per rispetto per Peter Criss e tutto cio' che mi ha regalato....

lunedì 13 agosto 2007

Listen to the radio.....


Il tributo della settimana va a Mr. Howard Stern, ossia l'uomo che praticamente inventò la radio americana....verso la metà anni 70' , Stern abbraccia il mondo della radio conducendo bizzarre e originali trasmissioni a Washington, che poco venivano colte da produttori e ascoltatori , così il primo risultato di quello che sarebbe diventato il più famoso DJ radio made in USA fu "meglio che fai il dirigente , come dj fai cagare....."....
Senza abbattersi, Stern continuò a lavorare per altre radio più o meno note fino a quando la NBC se ne accorse e lo portò, assieme alla sua fedele spalla Mrs. Robin, a New York ma senza calcolare il cambiamento che avrebbe scatenato il "capellone col microfono" .... nascono così i primi prodotti di radio sfrontata, politicamente scorretta, e sessualmente innovativa .... fino all'autocelebrazione nel 1997 dove lo stesso H.S. interpreta sè stesso nel film Private Parts e dove si può vedere la messa in onda del primo orgasmo radio , facendo sedere un'ascoltatrice in diretta telefonica sopra la cassa da stereo con il subwoofer rivolto verso l'altro e lei a cavalcioni sopra .... bassi a palla, alti al minimo e Stern che imita con la voce un aereo in partenza......risultato: il primo orgasmo radio in diretta nazionale!
Sovversivo, innovativo , istintivo e dalla fantasia immensa, questo personaggio sconvolse la radio con l'uso della verità nella parola, come quando andò al Dave Letterman Show con la maglietta NBC a gettare secchiate di merda sui suoi dirigenti con conseguente rissa negli uffici e sempre in diretta radiofonica e che gli portarono l'ennesima vittoria personale, ossia il costante aumento di ascolti del suo programma che lo fece diventare il numero 1 indiscusso di ogni emittente radio.
Per avere un'idea di questo personaggio, oltre a vedere il sopra citato film , fatevi un giretto alla web page: http://www.howardstern.com/

lunedì 6 agosto 2007

Cekk - List August 2007


1) Supertramp - School (Crime of the Century)
2) Neil Young - Like a Hurricane (Live Rust)
3) Sonic Youth - Erics Trip (Daydream Nation)
4) Temple of the Dog - All night thing (Temple of the Dog)
5) The Kills - The Good Ones ( No Wow)
6) Malfunkshun - My Only Fan (Return to Olympus)
7) Kasabian - Club foot (Kasabian)
8) INXS - Mystify (The Greatest Hits)
9) Placebo - I know (Placebo)
10) Three fish - All messed up (Three fish)