giovedì 23 aprile 2009

Nota...



"Le uniche persone che conoscono la pietà, sono quelle che ne hanno bisogno"
Charles Bukowski

mercoledì 22 aprile 2009

La Fine di un'Epoca....



Sì lo so, tanti diranno " e l'hai scoperto ora?" .... il negozietto che vedete nella foto in piccolo ormai ha chiuso da circa un paio di mesi abbondanti....ma mi pareva più che doveroso rendere omaggio a quello che per molti veneziani è stato il vero ed unico punto di rifornimento musicale.
Discoland, dopo anni di gloriosa carriera, ha chiuso i battenti, strangolato dagli Mp3 da scaricare etc etc...lasciamo perdere questo discorso, si finisce sul banalotto ma quello che "ha dato" questo minuscolo negozio di Campo S.Barnaba, è di inestimabile valore e avrà sempre la mia gratitudine per le innumerevoli copie di LP, singoli, Cd , Bootleg che mi ha procurato...concerti live, registrazioni da studio rubate e incise, demo, copie di importazione, cd fuori catalogo,LUI aveva tutto quello che un ascoltatore di ottima musica potesse richiedere.
Ho passato sabati mattina a fissare la vetrina scoprendo sempre dischi che non avevo, intimidito dal suo "pilota" che dietro alla postazione di comando con fedele poster del concerto (evidenziata in giallo la data di Milano) del tour di Jeff Buckley, ti inceneriva al tuo ingresso quasi gli scassassi le palle ad entrare per comprare un disco....spesso aspettavi minuti e minuti a fissare lui, l'uomo dai molteplici soprannomi (il mio preferito era "il sosia ciccio di The Edge degli U2") che conversava con qualcuno, potevi scocciarti e uscire, attendere, mangiare e tornare, che a lui non gliene fregava un cazzo! Ma quando arrivavi alla domanda "scusa hai.....?" spesso ti sorprendeva con dischi che pensavi fossero una leggenda e di conseguenza triplicavi la tua spesa....dovevi sempre stare attento a ciò che chiedevi, se non era di suo gradimento ti umiliava con uno sguardo.
La cerchia degli eletti, nella quale sono entrato per un pò, ti portava ad uno sconto di lire 2000 che era un vero evento! Ma per noi, piccoli sudditi del Tempio Discoland era un sego di "essere stati accettati" e il passo successivo era "farsi ordinare un disco di importazione" e alla risposta "ok passa tra una settimana" ti commuovevi...
Caro Discoland, addio...grazie per l'istruzione musicale, le chiacchere sui concerti visti e la gente che ti stava sul culo perchè entrava a chiederti dischi "commerciali dance" o quelli che "odio quelli che vengono dentro 10 minuti, toccano tutti i cd per guardarli e poi non comprano un cazzo!", e gli innumerevoli dischi che mi hai dato.
Ti sarò sempre grato particolarmente per:

- Doppio vinile capodanno 1989 U2 & B.B. King
- Nastri rubati e divulgati delle sessioni Achtung Baby U2
- DEMO dei Mother Love Bone quando non se li cagava nessuno
- CD dei Bad radio, gruppo dove suonava Eddie Vedder prima dei Pearl Jam
1 copia in tutta Venezia!
- Live dei Nirvana a Roma
- Vinile Psichedelico Pink Floyd Amsterdam 68
....e molti , molti altri....

Earth Day 2009



Per la mancanza d’affetto e d’amore/ un giorno il mondo ebbe un malore/ e poiché si sentiva cadere,/ un bimbo piccino lo volle tenere,/ aprì le braccia più che potè/ però non riuscì a tenerlo un gran chè./ A lui si unì un altro bambino/ ma non ne tennero che un pezzettino./ Ma poi ne vennero altri, a dieci e a venti/ e unirono mani e continenti/ bambini pallidi giallini mori/ in un girotondo di tanti colori/ e quell’abbraccio grande e rotondo,/ teneva in piedi l’intero mondo!
Paolo Rossi

giovedì 16 aprile 2009

Giardini di Miro' - Pet Life Saver



Un po' di dolce ottima musica, in attesa di "altro"....

mercoledì 15 aprile 2009

Insignifcanti frammenti....



Nella serata, dopo un giro di libera informazione sul web, mi sono imbattuto su commenti e notizie che hanno dell'allucinante.
Leggevo , postumo un intervento sul mio blog che, per rispetto ha portato a cancellare un mio articolo, degli interventi di persone che, interagendo su blog, forum e quantaltro altrui, hanno tirato secchiate di sentenze sulle libere espressioni di solidarietà al Terremoto in Abruzzo. La cosa che mi ha lasciato perplesso è stata la foga con la quale alcune persone sono state attaccate per il solo fatto di aver espresso il loro pensiero solidale, senza uscire dalle righe e schemi, senza far nulla di bigotto o gratuitamente idiota solo per belli apparire. Credo , che come in questo caso, il mondo del web possa essere un filo conduttore per portare le parole di speranza a circolo continuo verso un paese che ne ha bisogno e soprattutto penso sia vero che, il pensiero non deve avere barriere se posto in modo sobrio e rispettoso. Un ragazzo è stato virtualmente lapidato per avere scritto i nomi delle vittime del Terremoto, io non dico la mia a riguardo perchè lo trovo superfluo, ma perchè insultarlo per una cosa fatta anche da giornali e televisioni? Per come son fatto io, trovo piu' sensibile questa cosa fatta da un ragazzo qualunque di un paese che da un arrivista della carta stampata e comunque sia, lo rispetto in entrambi i casi. Gli sbandieratori del "silenzio" unica fonte di rispetto hanno una mezza ragione ma non possono insultare chi si sente di scrivere un qualcosa di proprio a favore della gente colpita da una tragedia...ho letto di persone che solo per questo hanno dato del "muovi il culo e non scrivere e basta" ad un altro, senza sapere se costui abbia già fatto qualcosa di utile .... e questa gente dove stava quando si scriveva di altre tragedie in algtri luoghi o stati?
Penso che ogni forma di solidarietà debba essere rispettata, puo' essere non condivisa ma deve essere rispettata se trasmessa con tatto , intelligenza e verità...trovo piu' triste che alcune persone perdano tempo ad analizzare le parole di uno o piu' blog che avere un proprio modo di esprimere un pensiero...si puo' rispettare con il silenzio o con le parole, si possono avere 1000 forme di sostegno e fratellanza , vanno comunque rispettate e noi non siamo nessuno per sostenere quale sia la forma unica di solidarietà.
Sta di fatto che è vero che con le parole non si cambia poi un gran che del Mondo ma è comunque sempre un modo per far capire ad un altro che non è solo....e questo non penso sia mai poca cosa...

Maratombra 2009



E come ogni Aprile....via col "streccin" pal stomego in vista della Maratombra...gente che va in ritiro in Montagna, a malghe...gente che espatria in Stati dalle forti bevande...gente che corre al Discount piu' vicino di casa, seguendo la cura del bibitaggio selvaggio! No ghe xe niente da far...ea Maratombra xe roba par gente serie, omeni co 20 ore de bibita nee gambe e nea pansa, gente che quando pensa che el goto dee Otto sia l'ultimo, invesse sà che xe queo che impissa ea serata in vista del concertin e della nottata in arrivo!
Pronti coe infradito, traversina e sachetin dea monea, che lo sciame dei Santi Bevitori xe in arrivo per i angoli piu' sconti de Venexia.
Come sempre la Betwin mi ha trasmesso la lista dei papali vincitori:

- Cicioblues , ancora piu' in forma dopo l'esperienza Ukraina
- Paina , ormai Canareggiotto, si è allenato tutto l'inverno seguendo il percorso 2009 della Maratombra
- Piedeperno , il sempre verde de noattri...."sempreverde" in ogni senso...
- GigiSyd , lui la Maratombra la fa solo col cubino con Havana 3

Io come sempre, punto 10 euri su Cicoblues

Ci si vede il 16 Maggio mattina al Santo Bevitore!!!
E buona bevuta a tutti!
Cekk

venerdì 10 aprile 2009

Lamb - Gabriel



Dedicata a tutte le vittime del Terremoto in Abruzzo....