venerdì 18 maggio 2007

50 anni di Rock Italiano


Il 18 Maggio 1957 prendeva vita al Palazzo del Ghiaccio di Milano il primo Rock Festival Italiano. Con il pezzo "Ciao ti dirò" , l'attenzione va tutta su Adriano Celentano che per l'occasione forma i Ricky Boys che vede la partecipazione di personaggi del calibro di Enzo Jannacci al pianoforte , Giorgio Gaber alla chitarra e un inedito Luigi Tenco al Sax. Oggi se ne celebrano i 50 anni , un evento che cambiò il modo di ascoltare la musica in Italia, un evento anche nel vedere 4 musicisti di quel calibro su uno stesso palco , uniti dallo stesso entusiasmo e voglia di far musica.
Alla storia passò il momento in cui Celentano, vinto il primo premio di 100.000 lire, scoppiò in lacrime .... lui che si era presentato solo per provare ad essere il Jerry Lee Lewis per una sera...
Il pensiero a quel Festival fa anche un pò sorridere se si pensa ai mezzi di allora per suonare, al modo di cantare, muoversi, al tipo di proposizione verso il pubblico ; oggi nel 2007 sembra tutto facile , e lo è, rispetto a quegli anni e penso sarà molto difficile rivedere qualcosa di simile.
Già....oggi che il business è l'unica canzone che molti sanno suonare, che porta i vari big o cantanti ritenuti tali a disertare Festival , eventi di beneficenza, collaborazioni per il solo piacere di fare qualcosa di importante.....già....noi Italiani ci distinguiamo anche in questo, in un qualcosa che ha sempre stentato a sfondare e dove facciamo i preziosi...la musica italiana ha sempre portato gli ascoltatori ad un alto livello di scetticismo e quando avevamo l'occasione di riscattarlo non lo abbiamo fatto.
Scrivo di questa ricorrenza perchè amo il Rock e mi pareva doveroso celebrarne anche la sua forma in lingua non-inglese dando il giusto rispetto a chi lo propone in ogni suo lato e voce.
Sarebbe troppo facile dire che il Rock anglosassone è sempre stato anni luce avanti a noi ma almeno in UK o USA hanno dato vita più lunga a super-gruppi di nicchia che magari hanno inciso 1 solo album diventando un mito e deliziando gli ascoltatori con capolavori unici e solo per il gusto di farlo.
Chissà se un giorno anche nella nostra piccola Italia tornerà qualcuno che , invece di atteggiarsi e vendersi come meteora, riuscirà nell'intento di fare qualcosa di importante , di fare musica riempita di poesia , arte e passionale interpretazione ... a volte dovremmo ricordarci che siamo Italiani e certe cose le abbiamo nel sangue e non ci serve imitare culture che non ci appartengono.
Se il 18 Maggio è la data della nascita del rock italiano....beh....allora Buon Compleanno!

2 commenti:

Paina ha detto...

Il rock.... Meeenchia...
Pure Etaleeeaano... ma chi è sto fottutessemo cekkino ah? E pperchè non l'ho mai fatto lavorare pemmia?
Baciamo le mane.

cekkino ha detto...

Tammorti....dopo el se meraviglia perchè ciapa seciae de merda da tutti i cantoni! eh eh eh Bacio le mani, Don Paina...che, te manda Giovannino O'Culattone ahhhh?