lunedì 30 luglio 2007

I Giardini del Suono


Non si tratta dei Soundgarden , come sarebbe più logico vista la traduzione....parlo dei "Giardini di Mirò" , gruppo rock indipendente che nasce nelle vicinanze di Reggio Emilia.
Fortunatamente , visto che i loro CD sono introvabili e a breve esaurimento scorte, son riuscito a comprare l'ultimo loro album "Dividing Opinions" dopo averli inseguiti per anni tra video notturni in Tv e fugaci apparizioni audio che mi lasciavano sempre più stupito dal talento e l'interpretazione musicale di questi ragazzi. Dal loro primo album nel 2001 (Rise and fall of academic drifting) attendevo la loro esplosione a 360° nel panorama musicale Italiano ma....qualcosa non quadra ancora...e sì che cantano in inglese come altri e qualitativamente sono passi avanti rispetto a tutti...
Polemiche velate a parte, ho dovuto attaccare "l'aggeggio" anche io al computer e andare alla ricerca dei loro album in rete e, anche se la cosa mi infastidisce un pò (sono ancora un vecchio rincoglionito compratore di cd) , ho avuto modo di immergermi nella musica dei Giardini di Mirò come con pochi altri gruppi prima , trovando letteralmente il genere di musica che avrei sempre desiderato ascoltare e vivere.
Li ho scoperti una sera per caso, tornato a notte fonda a casa e in vena di prolungare l'attesa del sonno, accesi la tv e vidi scorrere un loro video che mi ha trascinato curiosamente al termine della canzone con quella sciocca speranza che il brano durasse altri 45 minuti .... non pensavo fossero italiani nemmeno quando lessi il nome, già...la cosa strana era il turbamento affascinante che gironzolava nelle mie orecchie quando i giorni successivi ascoltavo altra musica sperando di ritrovare assurdamente, qualcosa dei loro suoni....
Semplici , musicalmente coerenti e con il giusto pizzico del saperti trasportare per poi lasciarti nel vuoto, disperso tra la libera interpretazione e l'incessabile scarica di adrenalina ad alimentare meravigliosi stati d'animo inerenti alla vita reale quasi a colonna sonora perfetta delle vere giornate di ogni singolo individuo.
Trovare musica che si incastra con i propri pensieri e che funge da diapositiva mentale nella ruota della fantasia, non è affatto facile e per questo trovo che i GDM stiano facendo un qualcosa di rara bellezza e , grazie a Dio, ancora intatto e ben conservato dalla spazzatura che vomita la mia radio ogni giorno.
Forse troppo veri perchè possano piacere a tutti, forse troppo veri per credere che in Italia si faccia questa musica senza esser mai stati ad un Festivalbar.... a mio avviso, un capolavoro di gruppo chiamato "Giardini di Mirò".
A chi può interessare suggerisco di ascoltare:
- When you were a postcard (Punk.....Not Diet!")
- Malmoe (The soft touchEP)
- Cold Perfection (Dividing Opinions)
- Petit Treason (Dividing Opinions)
- Dolphins are here to watch you (Punk....Not Diet!)

www.myspace.com/giardinidimiro
http://www.giardinidimiro.com/

Nessun commento: