mercoledì 4 luglio 2007

No more Simpathy fo the Devil....Altamont 1969



Altamont - California 1969 - Dopo appena 4 mesi dalla prima edizione di Woodstock e dalla morte di Brian Jones, i Rolling Sontes decidono di mettere in piedi un festival Rock gratuito per la conclusione del loro tour, invitando artisti del calibro di : Jefferson Airplane , Crosby - Stills - Nash - Young, Santana , Ike & Tina Turner.
L'eccitazione dei fans per questo evento era notevole, e considerando l'anno in cui si teneva , l'ambiente prometteva un'atmosfera sicuramente calda e dalla consistente partecipazione, arrivando fino a circa 300.000 persone...così fu, infatti gli artisti a malapena riuscivano a suonare a causa del sovraffollamento di pubblico che praticamente stava attorno ai vari musicisti a pochi metri di distanza.
Quella che doveva essere la consacrazione del "sogno" musicale si tramutò in pochi istanti in un incubo che tramutò il tutto in un incubo e nella fine del sogno che improvvisamente diventò solo "illusione"... il problema si chiamava Hell's Angels.
Ripagati in qualche dollaro e casse di birra , gli "Angeli" diventarono i veri protagonisti del Festival.
Chiamati ad effettuare il servizio di sicurezza, espolsero nel loro vero essere mentre i Jefferson Airplane si stavano esibendo vani furono i tentativi degli stessi Airplane di calmare la situazione quando si resero conto che sotto i loro occhi un fan ormai ferito veniva pestato violentemente dai biker californiani e in pochi istanti si trovarono in mezzo ad una rissa che li vedeva partecipi.
Dopo un apparente momento di calma, gli Stones salirono sul palco per esibirsi e fu allora che il nome di Altamont venne associato a quello di Meredith Hunter , un giovane fan di colore che , ad avviso degli Hell's Angels era troppo turbolento e che fu motivo della seconda ondata di violenza che si concluse con una serie di coltellate alla schiena allo stesso fan.


Il festival si concluse con altri 3 morti , 1 annegato in stato di overdose e 2 investiti da una vettura pirata mentre stavano nel loro sacco a pelo.
Nasce così "Gimme Shelter" , documentario più della morte di Hunter che del tentativo dei Rolling Stones di mettere in piedi un evento musicale ; sicuramente originale e da vedere.
Fu così che gli stones decisero di eliminare per anni , quelle che venivano chiamate "le canzoni del Diavolo" per la loro subliminale istigazione a violenza o ad interpretazioni annesse a Satana....su tutte, ovviamente "Simpathy for the Devil" .
Rotto il patto col Diavolo , ne perse anche per molto tempo la qualità della loro musica, almeno fino a metà/fine anni 70.
..........It's only rock 'n' roll (but i like it) ...........

1 commento:

SYD ha detto...

Bella chicca, come sempre il vecchio Endriu ha dei bei colpi in canna.
Salut