venerdì 22 agosto 2008

L'Arte della supremazia



Olimpiadi 2008: che dire....bravi sti cinesini, improvvisamente diventati artisti di ogni sport, anche i più impensabili...fosse vero....tolti i furti legalizzati di medaglie, che non hanno sconvolto nessuno, mi son, come sempre dilettato nel guardare la ginnastica artistica, arte che adoro, in particolare in versione femminile. Mi sogevano dubbi tipo "se i veri campioni siano finiti" poichè si tentano di costruire persone e personalità troppo sovracaricate di concentrazione e fisicità per vincere quella medaglia che altrimenti ti manda in crisi, in fallimento totale il morale . Mi mancava vedre quella fluidità, armonia e spontaneità del movimento corporeo, che fino a ieri caraterizzava questa nobile arte. Insomma , mancano i talenti veri....tolta la Rumena che ha fatto il culo alle cinesine, lei ha spaccato davvero.
Così per rifarmi gli occhi e rendere l'idea del vero "talento" , mi son riguardato il video sopra postato di Nadia Comanceci a Montreal 1976 dove ha preso 1 dei svariati 10 perfetti.
Motivo? Lo so che la Comaneci è come guardare Jordan o Maradona , ma trovo che quello che ha fatto lei sia irripetibile....la perfezione del movimento ed equilibrio corporeo portata ad arte estrema e con semplice naturalezza. Tanti ne parlano ma pochi della mia generazione l'hanno vista all'opera, io me la ricordavo a diapositive a Mosca 1980 e così, mi son fatto un giretto a vedermi le sue prodezze una per una....e ne ho postati 2...

Nessun commento: