martedì 9 settembre 2008

Istruzioni per la distruzione

Nel lontano 1996 , la leggendaria società della Pallacanestro Varese vinse lo scudetto che la immortalo' nel basket italiano con la stella del decimo scudetto....l'allenatore di allora, tale Carlo Recalcati, venne giustamente lodato e negli anni a seguire, a comando della "eterna seconda" Fortitudo Bologna e della novità Mensana Siena , mise assieme un tris di Campionati Vinti che lo lanciarono nel Mondo della Nazionale come head coach e resero Mr. Recalcati una sorta di Re Mida della Palla al Cesto Italiana.
Negli anni 2003 e 2004 la nostra brillante e spumeggiante Nazionale mette assieme un bronzo europeo e un argento storico alle olimpiadi di Atene, oltre all'indimenticabile asfaltata rifilata agli USA nel preolimpico che ancora oggi ricordo con tanta emozione e con una televisione in meno (chiedere a Paina per informazioni).
Anno 2008 ... guardo Italia-Ungheria , Italia-Bulgaria , Italia-BabySerbia....e vedo cose che non mi tornano molto come conteggio.....ok , 1 scivolone ci sta sempre ma 3 di fila e con paesi dei quali non ho mai visto 1 giocatore 1 calcalre il parquet in nessun campionato....eh no, ora mi giran le palle!
Cosi' perdo 10 minuti a pensare mentre guardo i nostri celestini svampiti, prenderle da dei 20enni Serbi e deduco quanto segue:

- Prendi un omuncolo ed ex buon giocatore di basket e mettilo alla guida di una squadra di talenti puri come Pozzecco, Galanda, De pol .... ci sta che vinci lo scudo
- Prendi lo stesso uomo che si prende gli stessi giocatori , si prende gli stessi schemi e li porta a Bologna, Siena e in Nazionale.....chiaro che vinci....lo sanno anche gli allenatori di Promozione
- Prendi lo stesso coach che ha esaurito le idee (poche) e i giocatori (stanchi di lui) e che trova una unica ,orrenda, calcistica soluzione: imbottiamo le squadre di stranieri a basso costo che tanto nessuno se ne accorge....e mo'....son cazzi....se ci aggiungi che i nostri 3 unici talenti ci fanno il dito medio da oltre oceano e snobbano la Nazionale
- Risultato: non si vince piu'.....non si gioca piu'....non si ha piu' fantasia e si viene inghiottiti in un buco nero senza ritorno, visto che le squadre di club appena mettono il naso in Europa prendono legnate spaventose anche in Polonia , la Nazionale fa ribrezzo ed è composta da giocatori mai sentiti, nemmeno giovani, cose riciclate da 27 anni o con tappabuchi come Mordente e Soragna che meritano solo stima per il fatto di metterci la faccia.

E lui? Lui? Mai in discussione....affonda il nostro sport dopo che era arrivato al top , dopo che lo ha etichettato con la legge "hai 31 anni? sei vecchio e vai fuori dal cazzo....." oppure "Pozzecco non mi ascolta, via a casa" (a POZZECCCCOOOOOOOOO!!!!!!!!!!) .... Si arrampica sugli specchi per cercare di dare la colpa agli allenatori che non "creano nuovi talenti" quando invece mai come ora ne abbiamo in casa ma non sappiamo impiegarli e preferiamo degli Islandesi a basso costo....gente comune non pagata dalle società va a fare stage di domenica mattina alle 11 perchè sto imbecille ha indetto i "crediti formativi" e poi quando sei in Palestra, chi fa i trainings è il tuo avversario di domenica prossima in serie D....solo che fare centinaia di km a chi ha famiglia, diverte un sacco no?
Tutto cio' coronato da una cosa che mi ferisce enormemente: TU ... TU ... che pensi di essere il discentente naturale di Red Auerbach , renditi conto che hai portato la nostra Nazionale dove prima mai era arrivata....alla serie B ....è un traguardo anche questo no? Come se l'esclusione di Pechino e i moloteplici calci in culo agli ultimi Europei non ci fossero bastati.....ma mancano i talenti no? Gallinari....Bargnani.....Belinelli.....Mancinelli.....Vitali.....Hackett.....piu' Soragna , Mordente , Marconato, Galanda , Bulleri , Basile, Cittadini (hanno tutti 32/33 anni al massimo) ed altri .... farebbero cosi schifo? O forse potremmo naturalizzare un po' di pacchi stranieri che magari si spende meno.....Vergogna caro narciso del basket e a chi le permette di stare ancora dov'è....spero vi rendiate conto dello stato d'animo in cui ci avete messo!
A differenza vostra, non ci gireremo mai dall'altra parte, fingendo di nulla, quando la nostra Nazionale toccherà il fondo....


Nessun commento: