venerdì 24 ottobre 2008

Get Born Again...


Ieri 22 Ottobre , era il compleanno di Drazen Petrovic, avrebbe dovuto compiere 44 anni ... e per dovere e devozione verso il mio idolo assoluto di sempre , scrivo 4 righe.
Il "Mozart" del basket rimarrà per sempre il piu' gran giocatore che abbia mai visto dal vivo ; ebbi anche la fortuna di vederlo sfidare la mia Reyer e Drazen Dalipagic all'Arsenale circa 18 anni fa, per un cazzuto torneo Alpe-Adria che poco contava ma che fini' con un duello attorno ai 57 punti vs 54 punti per il nostro Dalipagic. Le sensazioni regalatemi da questo uomo furono perfino troppe e rimarranno uniche, come i 62 punti in Finale di Coppa delle Coppe contro Caserta o come quando approdo' ai New Jersey Nets per riportarli nel basket che contava dopo decenni bui e con medie strepitose di realizzazione...Petrovic fu il vero apri-pista per lo sbarco Europeo nella NBA e lascio' un'impronta che cambio' il basket americano, elevando il tiro da 3 come arte sublime e travolgendo la pallacanestro made in USA con un carisma mai visto prima, quello Europeo , quello dal sangue caldo "slavo" , quello di un campione che forse non si aspettavano di trovarsi nei loro campi e che dovevi fucilare prima che lasciasse il campo o che si rassegnasse alla panchina, come nei primi anni a Portland. Campioni come lui amavano la propria Nazionale come una cosa preziosa (non come i nostri fighettini di oggi....) , seguendola ovunque , portandola al top del basket Mondiale, dove solo il Dream Team Americano del 92 poteva sconfiggerla .... e dove pur di giocare una partita inutile in Polonia, il 7 Giugno del 1993 ci rimise la vita in un incidente stradale post-gara.
Quando parlo di basket con gli amici, molti dicono che la loro fortuna è stata vedere giocare Michael Jordan, Magic Johnson e il Dream Team....e concordo....ma per me Petrivic rimarrà sempre al primo posto ... tanti auguri "Mozart" ....

Nessun commento: