mercoledì 22 aprile 2009

La Fine di un'Epoca....



Sì lo so, tanti diranno " e l'hai scoperto ora?" .... il negozietto che vedete nella foto in piccolo ormai ha chiuso da circa un paio di mesi abbondanti....ma mi pareva più che doveroso rendere omaggio a quello che per molti veneziani è stato il vero ed unico punto di rifornimento musicale.
Discoland, dopo anni di gloriosa carriera, ha chiuso i battenti, strangolato dagli Mp3 da scaricare etc etc...lasciamo perdere questo discorso, si finisce sul banalotto ma quello che "ha dato" questo minuscolo negozio di Campo S.Barnaba, è di inestimabile valore e avrà sempre la mia gratitudine per le innumerevoli copie di LP, singoli, Cd , Bootleg che mi ha procurato...concerti live, registrazioni da studio rubate e incise, demo, copie di importazione, cd fuori catalogo,LUI aveva tutto quello che un ascoltatore di ottima musica potesse richiedere.
Ho passato sabati mattina a fissare la vetrina scoprendo sempre dischi che non avevo, intimidito dal suo "pilota" che dietro alla postazione di comando con fedele poster del concerto (evidenziata in giallo la data di Milano) del tour di Jeff Buckley, ti inceneriva al tuo ingresso quasi gli scassassi le palle ad entrare per comprare un disco....spesso aspettavi minuti e minuti a fissare lui, l'uomo dai molteplici soprannomi (il mio preferito era "il sosia ciccio di The Edge degli U2") che conversava con qualcuno, potevi scocciarti e uscire, attendere, mangiare e tornare, che a lui non gliene fregava un cazzo! Ma quando arrivavi alla domanda "scusa hai.....?" spesso ti sorprendeva con dischi che pensavi fossero una leggenda e di conseguenza triplicavi la tua spesa....dovevi sempre stare attento a ciò che chiedevi, se non era di suo gradimento ti umiliava con uno sguardo.
La cerchia degli eletti, nella quale sono entrato per un pò, ti portava ad uno sconto di lire 2000 che era un vero evento! Ma per noi, piccoli sudditi del Tempio Discoland era un sego di "essere stati accettati" e il passo successivo era "farsi ordinare un disco di importazione" e alla risposta "ok passa tra una settimana" ti commuovevi...
Caro Discoland, addio...grazie per l'istruzione musicale, le chiacchere sui concerti visti e la gente che ti stava sul culo perchè entrava a chiederti dischi "commerciali dance" o quelli che "odio quelli che vengono dentro 10 minuti, toccano tutti i cd per guardarli e poi non comprano un cazzo!", e gli innumerevoli dischi che mi hai dato.
Ti sarò sempre grato particolarmente per:

- Doppio vinile capodanno 1989 U2 & B.B. King
- Nastri rubati e divulgati delle sessioni Achtung Baby U2
- DEMO dei Mother Love Bone quando non se li cagava nessuno
- CD dei Bad radio, gruppo dove suonava Eddie Vedder prima dei Pearl Jam
1 copia in tutta Venezia!
- Live dei Nirvana a Roma
- Vinile Psichedelico Pink Floyd Amsterdam 68
....e molti , molti altri....

3 commenti:

SYD ha detto...

personaggio burbero e a mio avviso spesso maleducato ma cmq gli devo molto: colui il quale cambio la mia visione della musica quando gli chiesi:"Cosa posso ascoltare per apprezzare Frank Zappa!!!" e lui, senza esitare, mi fece comprare HOT RATS!!!! Da quel giorno la mia vita non fu più la stessa, era l'estate del 1997!!!

pieringrato ha detto...

credo che per quanto si a stato merdoso quell'uomo debba più ringraziamenti lui a noi che noi a lui.

Coach Kriss ha detto...

Avete presente Altà Fedeltà, il film tratto dal romanzo di Nick Hornby? Ecco, lui era il personaggio interpretato da Jack Black... capace di rispondere ad un padre che voleva comprare "I just called to say i love you" per sua figlia "Ma vattelo a comprare al Centro Commerciale!"... E' vero era supponente e arrogante, ma da lui trovavi cose inestimabili... per cui credo meriti comunque i nostri ringraziamenti...