mercoledì 28 febbraio 2007

The Priest



Nel 1992 Kurt Cobain dei Nirvana compose un album con William S.Burroughs , "The Priest They Called Him" nel quale Cobian suona la chitarra elettrica sulla voce di Burroughs. Questa composizione non era conosciuta da molti fans, soprattutto dei Nirvana , e rientra in una categoria "non catalogabile" di opere musicali. Burroughs non era nuovo a questi esperimenti e, vuoi anche l'accostamento al genio di Cobain, "The priest" è una sequenza di distorta musicalità letteraria a mio avviso senza precedenti e dal fascino pericoloso...sicuramente non è per menti sobrie o incontaminate da certe esperienze (non solo musicali). Cobain, nei suoi diari e durante l'apice della sua carriera defini questa esperienza come la cosa piu' "figa" mai fatta poichè un suo mito lo aveva invitato a collaborare con lui.....

Burroughs è anche parte della cultura pop che fiorì negli anni sessanta insieme a personaggi come Marshall McLuhan , Andy Warhol , Timothy Leary. William Burroughs è morto il 4 agosto 1997 nel Memorial Hospital di Lawrence ( Kansas ) per un attacco cardiaco all'età di 83 anni.

Per chi ne avesse voglia, qui sopra troverete la versione integrale di "The priest they called him" da youtube.

p.s. offro uno spritz a chi indovina chi è il "prete" nella copertina del disco, possibilmente rispondere senza aiuto di internet per ricerche!

Nessun commento: