venerdì 23 febbraio 2007

Ciao D.J.!


Per chi ama il basket americano anni 70-80 il nome Dennis Johnson evoca grandi battaglie e grande basket.....per chi è o era un "Bostoniano" la sola sigla D.J. fa rimbombare echi di gloriose sfide come quelle contro i Lakers o i Sixers, finali storiche e anelli NBA dei migliori anni dei Celtics.
D.J. era la spalla fidata di Larry Bird nei momenti caldi delle partite , piu' volte All Star e, per chi non se lo ricorda, vinse il titolo NBA aggiudicandosi anche il premio di MVP (miglior giocatore) delle finali 1979 con la maglia dei Seattle Supersonics.
Ieri , all'età di 52 anni, D.J. è deceduto. Per chi come me ha "amato-odiato" questo personaggio, era doveroso portare il rispetto e la riconoscenza per uno dei guerreri che hanno reso indimendicabile il basket nei suoi anni migliori.
D.J. rispecchiava il classico giocatore dal talento mediocre, dal fisico non esplosivo e non dai grandi mezzi....DJ era il tipico giocatore dalle palle quadrate, che ha scritto pagine di storia di basket con quello che era conosciuto come lo spirito dei "Celtics" un qualcosa di inspiegabilmente magico e affascinante, regalando momenti emozionanti come il canestro seguente alla palla rubata di Bird ad Isiah Thomas e che costo' una finale ai Pistons.
Torno a riguardare questa foto e almeno potro' sempre dire col sorriso "io le ho viste queste battaglie"....

Nessun commento: