lunedì 30 aprile 2007

Hurling



Nel lontano 1994 , durante il mio viaggio post diploma, cazzeggiavo in uno dei tanti Pub Irlandesi di Dublino quando , verso l'ora di pranzo, il locale fu invaso da pacifici e colorati personaggi carichi di birra....Incuriosito, mio fratello, chiese ad uno dei tanti personaggi che senza problema si erano ormai seduti a tavola con noi, quale fosse il match di calcio , visto che eravamo ai primi di Agosto e non ci risultava alcun campionato al via....Ci risposero "c'è la finale Nazionale di Hurling oggi.... volete venire?" ..... dopo il più classico dei "E che cazzo è sto Hurling? " Trascinati dai rumorosi tifosi del Limerick , comprammo 2 biglietti di "curva" per sta finale di Hurling e vedendo ciò che ci attendeva , ho chiesto spiegazioni su come si svolgeva questo sport e rimasi a dir poco impressionato dalla sua storia...

L’ Hurling è uno sport di squadra all’aperto di origini Celtiche, giocato con una mazza ed una palla. Il gioco, giocato prevalentemente in Irlanda, è uno degli sport di squadra più veloci al mondo in termini di velocità di gioco (anche se la palla viaggia più velocemente in altri sport tipo l’hockey su ghiaccio). 15 giocatori per squadra , in un campo di circa 130 x 90 metri, sono dotati di una mazza tipo softball e casco (facoltativo) e possono correre con una palla grande quanto una da baseball, nelle mani per non più di 4 secondi o passi e devono segnare lanciandola sopra la traversa (porta da rugby con rete da calcio connessa) che vale 1 punto o a mo' di calcio, infilando il portiere per ottenere 3 punti. La partita dura 70 minuti , 2 tempi da 35 l'uno e prevede una direzione arbitrali composta da 8 individui.



Per chi ne fosse incuriosito ecco un link illustrativo : http://it.wikipedia.org/wiki/Hurling

Scrivo di questo sport perchè oggi mi è capitato di parlare di quel viaggio e mi ha ricordato questa esperienza sportiva unica, istruttiva e a dir poco spettacolare su tutti i fronti. Il fascino di un qualcosa di antico e mai conosciuto, ancor oggi festeggiato sugli spalti con slogan cantati in Gaelico , con competizione sana anche se in sè, l'Hurling prevede degli scontri simili al Rugby Australiano. Ricordo sempre quella esperienza di viaggio come una delle più belle di sempre, grazie anche a questa piccola parentesi che mi ha dato un assaggio della vecchia cultura Irlandese e di come andrebbero vissute davvero le manifestazioni sportive.

Nessun commento: