giovedì 21 giugno 2007

Il Diamante Pazzo che non smette mai di splendere.....

"I've got a bike,
You can ride it if you like" .... era l'inizio della fine di un qualcosa che non vedrà mai più niente di smile...."Bike" , il pezzo conclusivo di The Piper At The Gates of Dawn dei Pink Floyd , fu una delle più geniali strimpellate di Mr. Syd Barrett , che probabilmente in questo album diede tutto e dire "anima e corpo" non trova migliore incarnazione viste le successive avventure del folletto Inglese....Il 5 Agosto di quest'anno "The Piper..." compie 40 anni tondi tondi e ovviamente, subirà l'operazione commerciale della nuova edizione con b-sides e relative canzoni ritrovate etc etc....purtroppo , vista la mia età, non posso sapere cosa si poteva provare nel 1967 ad ascoltare questo disco, so solo che è un'opera che cambiò la musica in maniera spiazzante, che generò qualcosa di talmente affascinante che non si poteva far altro che rimanere storditi dal Genio di Barrett e da nuove composizioni e suoni che uscivano dal normale ritmo della musica....
Scrivo essendo di parte, perchè amo i Pink Floyd come nessun altro artista ma consapevole che a distanza di 40 anni, questo album non ha trovato niente di simile con il quale misurarsi e che abbia rivoluzionato il modo di vivere al suo stesso livello....La musica dei P.F. non era solo un 33 giri che si faceva cavalcare da una puntina e che una volta passato il tempo, rimaneva come un set di diapositive di ricordi ad intermittenza....la loro musica era ed è una forma d'arte che appartiene ad ogni tempo passato e futuro, riuscendo a collocarsi in qualsiasi contesto imbevendosi di contemporaneità per prendere ancor più spessore e riproponendoci qualche dettaglio che ci era sfuggito, trasmettendoci ancora quella sensazione di imbarazzo schiacciante data dalla sua grandezza.
Nella foto, l'unica formazione a 5 quella di "A saucerful of secrets" e che include anche Gilmour. E' il momento del "cambio" , dell'uscita di Barrett dopo 1 immenso capolavoro ma che comunque vede messi assieme 3 musicisti dal talento inestimabile che fanno sorgere spontanea la domanda "cosa poteva essere se ........ ? "

I know a room of musical tunes
Some rhyme, some ching, most of them are clockwork

Let's go into the other room and make them work

........ e così finisce The Piper At the Gates of Dawn e l'era di Syd Barrett ......



Nessun commento: