giovedì 11 ottobre 2007

J.T. e la lumaca.....


Immersomi nella più banale noia caotica del sabato e contornato da grigie menti attirate come mosche dai più gettonati best sellers del momento, tento di rivolgere la mia attenzione su qualche libro sensato , con un'onesta trama e qualcosa che possa rimanere in me immagazinato.
Butto l'occhio tra i libri di J.T. Leroy , talentuoso scrittore particolare ancora comodo dietro le quinte del successo , e penso che tanto gli unici 2 li avevo già letti . Mi ritrovo in manco con una cosa che penso sia una "fiaba" , un "delirio" degli inizi , un "tentativo mal riuscito di cambiamento" e invece scopro che è una prima pubblicazione mondiale di una mportantissima rivista letteraria curata da Dave Eggers oltreoceano che si chiama "McSweeney's" e per la quale J.T. scriveva.
Penso se abboccare a questa esca del "libricino di culto" e potenziale valore e alla fine sfilo più di 10 euro per 89 pagine con testo a fronte, quindi circa 45 in italiano o inglese.
"La fine di Harold" parla fondamentalmente di un ragazzo che sguazza tra le prime dosi di eroina, l'ambiguità sessuale ....... e una lumaca ...... che improvvisamente diventa il suo punto di riferimento del "senso" di tutto, praticamente il fulcro delle sue giornate .
Leroy mantiene fede ai suoi paesaggi anche se un pò addolciti in questo caso ma conferma un talento originale di cui probabilmente si aveva bisogno e che, altrettanto giustamente, rimane ancora all'oscuro di tante persone quasi a tener volontariamente distante una certa categoria di lettori .... sicuramente una perla che si incastra perfettamente tra i suoi altri 2 libri "Sarah" e "Ingannevole è il cuore più di ogni cosa...." , sempre contornati da un ronzio musicale istintivo e da un angosciante senso di cruda e nascosta normalità.
Sicuramente un'eccellente descrizione del nostro mondo , di quella fetta di realtà che non vogliamo vedere o dalla quale ci teniamo distante, sbattendocene le palle e pensando che sia sempre più distante da noi di quanto in realtà è....

Nessun commento: