martedì 2 ottobre 2007

Senza parole....


Lo sapevate che quando Dio ha voglia di suonare la batteria si mette i guanti bianchi prima di prendere le bacchette? Questo è quello che ho pensato Domenica 30 Settembre allo Stade de France di Parigi quando ho visto Stewart Copeland suonare assieme ai Police....
L'ho sempre ammirato, idolatrato , sognato di vederlo suonare almeno 1 volta e con i Police sembrava ormai una cosa surreale visto gli umori di Sting degli ultimi anni solo a senitre pronunciare il nome del suo vecchio gruppo...invece la botta di culo mi è arrivata!
I Police non sono il mio gruppo preferito , li ammiro molto , han fatto musica di alto livello e sono entrati di diritto nella Storia ma lui, Copeland, era per me una cosa troppo unica e particolare...lo ascoltavo a 5 anni (frase che dicono tutti ma nel mio caso è vero e grazie a chi regalò la cassetta di Synchronicity a mio fratello negli anni 80!!!!) e come pochi altri mi aveva affascinato nel suo modo di "trattare" la batteria e tutti i suoi derivati.
Capelli grigi, fascetta , occhiali e guanti bianchi, così si è presentato Domenica scorsa (e come di recente fa sempre) e nel vederlo mi son messo anche a ridere perchè buffo è buffo c'è poco da girarci attorno...ma quando ha incantato con "Wrapped Around Your Figers" pensavo mi esplodessero i vestiti dai brividi che mi erano venuti , per poi proseguire con tutti i cavalli di battagli dei Police, con picchi paurosi come in "I can't stand losing you" e "Walking on the moon".
Raramente qualcuno mi ha immobilizzato in tal modo (al momento ricordo solo David Gilmour) e non riesco ancora ad esprimere nemmeno 1/4 di quello che ho vissuto al concerto di Parigi.
Molti pensano "si vabbè chiaro sono dei grandi, ovvio che abbiano fatto un bel concerto" , il punto è che lui va per i cazzi suoi , non c'è Sting e il suo perfezionismo che tenga (con tutto il rispetto, Sting ha suonato in maniera fenomenale come anche Summers) , non c'è quel pizzico di ruggine mista emozione della reunion e pezzi che magari non suonava da tempo , le regole le dettava lui e le ha messe ben in chiaro.
Ho sempre avuto un debole per la batteria, in diversi generi musicali , ma lui per me rimane sempre in cima alla lista e dopo questa esperienza "live" mi sa che rimarrà sempre a guardare tutti dall'alto .

Nessun commento: