lunedì 2 giugno 2008

Back to the Grunge


Chiaramente la notizia è di quelle da "piccolo trafiletto per ipermetropi" di Rolling Stones, perchè come sempre le pagine importanti le cavalcano altri personaggi ritenuti più utili a vendere copie di carta colorata con finta musica pressata.
I Green River, storica band della scena Grunge di Seattle (già da me citati) nati nel 1983 dalla fusione di quelli che diventeranno icone dello stesso movimento musicale, si riuniranno per 1 sola data a Seattle il 13 Luglio.
Stone Gossard e Jeff Ament (Pearl jam) , Mark Arm Steve Turner e Alex Vincent (Mudhoney) e Bruce Fairweather (Mother Love Bone) calcheranno lo stesso palco per l'anniversario della mitica etichetta SUB POP che tra gli anni fine 80 e metà 90 diede alla vita i più importanti gruppi quali: Nirvana, Soundgarden, Mother Love Bone.
Non si sa ancora nulla della scaletta, del tipo di show ma sta di fatto che è un vero evento per la città e gli amanti del genere "alternativo" che fece scuola nei primi anni 90 e che fa sperare che magari ci siano altri eventi quali Temple of The Dog , insomma, gente che pubblicò 1 o 2 album quasi per divertimento , staccando pezzi notevoli dai vari gruppi per immortalarsi in veri dischi di culto e rimasti unici nel tempo.
Molti pubblicavano semplici EP , divenuti oggi oggetto di raro valore .
I Green River vantano in particolare 1 nota : loro furono il primo vero gruppo Grunge mai esistito e che dieve il via a tutto il movimento a seguire, senza loro, oggi quella parentesi di musica difficilmente sarebbe esistita o comunque, non al livello che hanno toccato tra il 90 e il 94.
I Green River lanciarono il primo singolo "alternativo" diventato un cavallo di battaglia e poi ripreso in cover da altri gruppi e che sicuramente faranno in questa reunion: "Swallow my pride".
Speriamo che almeno dopo il concerto si legga qualcosa di più nelle riviste .... al momento mi tengo il sogno di un "live album" e/o video a seguire.

Nessun commento: