giovedì 19 agosto 2010

Memories



Una delle cose piu' sciocche che ho notato ultimamente, quando la gente parla e si confronta , è quella di rinnegare le proprie radici personal-formative. Mi spiego, e parlo soprattutto di musica, a molti per esempio , negli anni 80 , piacevano i Simple Minds, gruppo che cavalcava le scene (soprattutto live) come pochi altri, e che se ascoltati oggi, ovviamente sembrano un po' datati...ma siccome a tutti piace fare i fighettini, alla ricerca di "chi ha inventato il rock?" , ci piace citare le cose piu' stravaganti senza mai cadere sul banale, convenendo sui nomi culto tipo Pink Floyd ma comunque rimanendo nella fascia 60-70 e se citi gli 80 ti ridono in faccia, peggio ancora coi 90 che sembra un vorrei-ma-non-posso a causa del Grunge.
Le cose che mi irritanto sono molteplici ma mi soffermo su poche, tipo, che molta musica l'ho scoperta grazie ad amici ai quali dovro' sempre molto e che mi fecero scoprire gli U2 , Prince, New Order, i Cure e che dovrei dire a loro oggi? Scusa mi son sbagliato, se mi sentono che ascoltavo sta roba passo per un pirla....e l'altra cosa è che, piaccia o no, anche negli 80 e 90 c'è stata gran gente a fare pagine di storia musicale e non serve citarli perchè si sanno .
Ovvio che negli anni precedenti si son messe le basi del rock ma altri hanno sviluppato e messo ingredienti fondamentali per regalarci cose eccezzionali, momenti di condivisione che ora....tentiamo di rinnegare solo per paura di non stare nella conversazione di qualcuno? Ma baciatemi le palle ! Perchè dovrei dire che gli U2 non son dei grandi? Posso dire che ora mi stanno annoiando ma non li rinneghero' mai e poi mai....idem per i Simple Minds, i Cure, i Police e molti altri....anzi,mi dispiace per chi non li ascolta, si perde delle belle cose...ognuno ha le sue , chiaro, ma per piacere smettiamola di crocifiggere tutto e tutti andando sempre alla ricerca del Sacro Graal musicale che, come tale, non esiste...pertanto dedico questo brano storico degli U2, grezzissimo, acerbo, ma carico di un sacco di cose per me,ad un caro amico che mi fece scoprire molta musica ma , soprattutto, il gusto di diventare un appassionato e collezzionista...

P.s. il discorso di cui sopra non vale per Phil Collins, lui mi sta sul cazzo da morire ;-)

2 commenti:

waldo ha detto...

ti sei dimenticato i Genesis e gli Yes...

cekkino ha detto...

Ci sono delle cose che sul mio pc si autocancellano...è tipo una funzione inversa del T9, il mio pc quando intuisce che sto scrivendo alcune cose o le cancella o cambia le parole...